Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

IL "GLASGOW CLIMATE PACT" E GLI AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI DAL VI ASSESSMENT REPORT DELL'IPCC

Published: Thursday, March 31, 2022
Image

Venerdì 1 aprile 2022, dalle ore 16 alle 19.45, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale si svolge un incontro di discussione interdisciplinare sull’emergenza climatica, che si conclude con la proiezione del documentario Legacy di Yann Arthus-Bertrand, proiettato a Glasgow in apertura della 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

 

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Economia e Statistica - Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio ed il Green Office di Ateneo UniToGO, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente.

 

Tante le domande a cui l’evento mira a rispondere: in che modo si sono evoluti gli accordi internazionali, da Kyoto a Parigi a Glasgow? Come funzionano le COP? Quanto sappiamo in più sull’emergenza climatica oggi, rispetto al report IPCC precedente, del 2014? Quanta incertezza resta da risolvere? Quanto gli impegni presi dalla comunità internazionale nella COP26 si avvicinano alle azioni necessarie per far fronte alla crisi climatica? Quali effetti il riscaldamento climatico sta già avendo in Italia?

 

L’incontro è introdotto dal Prof. Egidio Dansero, Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo e coordinatore del Green Office UniToGO e moderato dalla Prof. Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente, Dipartimento di Economia e Statistica.

 

La conoscenza scientifica sul clima alla base dei rapporti IPCC viene presentata dalla relazione del Prof. Claudio Cassardo, fisico del clima del Dipartimento di Fisica e referente docente del Gruppo Cambiamenti Climatici del Green Office. Segue una discussione aperta con la Prof.ssa Elisa Palazzi, fisico del clima del Dipartimento di Fisica, il Dott. Roberto Mezzalama, esperto ambientale Golder-WSP e CdA PoliTO, autore de "Il Clima che Cambia l’Italia", Giovanni Mori, ingegnere dell’energia ed esponente Fridays For Future, inviato a Glasgow per il quotidiano "Domani" e Dario Padovan, sociologo dell’ambiente del Dipartimento di Culture Politica e Società.

 

L’evento si inserisce anche nel programma della Notte della Geografia ed è aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza fino ad un massimo di 200 persone (green pass obbligatorio).

 

Link to the event

Last update: 31/03/2022 13:03

Location: https://www.agic.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!