Vai al contenuto principale

L'Unione Europea e la governance del cibo, tra globale e locale

Published: Tuesday, March 30, 2021
Image

L'UNIONE EUROPEA E LA GOVERNANCE DEL CIBO, TRA GLOBALE E LOCALE

31 marzo 2021

Il cibo è al centro di azioni di potere e di rivendicazioni di sovranità cruciali per gli equilibri globali e per la vita di miliardi di persone. Al tempo stesso sono rari gli esempi di governance dei sistemi del cibo giusta ed efficace, né esiste una politica del cibo di scala europea.

Il seminario discute il ruolo dell’Europa, la più grande potenza agroalimentare del globo e il più importante mercato commerciale esistente, nel sistema agroalimentare globale; l’impatto dell’Unione Europea nei processi locali e globali legati al cibo; la necessità di costruire una vera politica del cibo europea funzionale alla costruzione di un sistema di governance del cibo giusto ed inclusivo dal locale al globale, a beneficio dei cittadini europei e di tutto il mondo.

Il seminario è parte della serie "EU Next Talks" promossa da Region Europe, il programma internazionale dell'Università di Torino sull'Europa e il suo ruolo nel mondo (regioneurope.eu). Esso prende le mosse dal libro "Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus" del Vice-Direttore della FAO e già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, che parteciperà all’evento.

Link per la riunione Webex: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md3a6d7321cd7c26163396f189e9cb816

Si potrà anche accedere dal sito di Region Europe: https://www.regioneurope.eu/news-events

Diretta FB sulla pagina di Region Europe: https://www.facebook.com/events/150576246867793

Il programma è disponibile qui in allegato. 

Last update: 30/03/2021 11:42

Location: https://www.agic.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!