Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Capiamo i cambiamenti climatici - Ciclo di 8 incontri per approfondire, condividere, agire

Published: Monday, November 18, 2019
Image

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza da novembre 2019 ad aprile 2020. 
A seguito dell'emergenza sanitaria si è deciso di ridefinire i contenuti degli ultimi incontri, per riorientarli su tematiche più vicine all'emergenza attuale. Gli incontri avranno ancora come sfondo il cambiamento climatico, ma approfondiranno anche la relazione con le sfide le problematiche poste dal coronavirus e si svolgeranno on line, invece che alla Cavallerizza Reale come in precedenza.

La partecipazione alle dirette sulla piattaforma WEBEX, ed esclusivamente in questo caso, è valida per l’erogazione dei crediti formativi universitari (CFU) e dell’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento per la formazione accreditata dal Ministero.

In questi casi è necessario preventivamente registrarsi agli eventi (una sola volta) compilando l’apposito modulo online, al link:

https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/capiamo-i-cambiamenti-climatici

cui si rimanda anche per informazioni più dettagliate sui singoli eventi. 

---

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di 8 incontri aperti alla cittadinanza, tutti alle ore 17:30, tutti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino).

Primo appuntamento:

  • mercoledì 27 novembre 2019 dal titolo "Come funziona il sistema climatico? I meccanismi fondamentali che regolano il clima sulla Terra"

Intervengono Marco Bagliani, docente al Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", e Elisa Palazzi, docente al Dipartimento di Fisica.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. 
Per gli insegnanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previa registrazione online al modulo sottostante. L'attestato è valido per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi. 
Per maggiori informazioni scrivere a unito-go-clima@unito.it

Durante gli incontri viene presentata la guida linguistica e scientifica "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico" e messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura.

A partire dal 21 ottobre Lessico e Nuvole è disponibile in versione e-book sul sito di Frida.

Il progetto è a cura del Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office (UniToGO) dell’Università di Torino e di Agorà Scienza (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement), in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e l’Edilizia Scolastica della Città di Torino.

 

 

Last update: 19/05/2020 23:33

Location: https://www.agic.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!